Articolo scritto per Gli Stati Generali Il film è uscito nel 2013, Premio della Giuria a Cannes: Father and son, opera del regista giapponese Hirokazu Koreeda. Per capirci, eccone una breve sintesi: Nonomiya Ryota è un architetto di successo, un vincente, abituato a raggiungere i propri obiettivi con la costanza del lavoro e fiducia nelle proprie…
Articolo scritto per Gli Stati Generali E se effettivamente avessimo inteso malamente l’insegnamento di una storia che si ripete sempre uguale a se stessa? Il temibile eterno ritorno. Per rendere l’idea, M. Kundera, nelle prime pagine del suo celebre romanzo L’insostenibile leggerezza dell’essere, ci suggeriva di immaginare un Robespierre cui veniva decapitata la testa infinite…
Articolo scritto per Gli Stati Generali Orientarsi è impossibile e il naufragio è obbligato. F. Romitelli Un cortile come tanti, in una città italiana fra le tante. Con l’allure di pantere, sotto l’usbergo del loro Dio – attento a chi viaggia (un Dio attento come il “Nostro”, così come recita il salmo 121, il Canto…